Vi presentiamo qui il calendario economico che va dal 21 al 25 gennaio 2019: quali sono gli eventi chiave più importanti da tenere sott’occhio? Ve lo sveleremo noi in questa pagina, seguiteci!
Calendario economico settimanale: focus 21 – 25 gennaio 2019
Questo calendario settimanale è ricchissimo di eventi da appuntarsi in agenda: per mettere in pratica le migliori strategie di investimento e di gestione del risparmio, è buon consiglio essere aggiornati sugli eventi economici più importanti e su cui fare le previsioni prospettiche. Allora tutti all’opera, con carta e penna per segnarsi nell’organizer gli eventi più importanti da tenere sotto costante monitoraggio per implementare le migliori strategie di investimento, di gestione del risparmio e di trading.
- Particolare attesa per la giornata del 22 gennaio con la pubblicazione dei dati relativi alla rilevazione ZEW del sentimento sull’economia in Germania.
Calendario economico di lunedì 21 gennaio 2019
Germania – IPP (Indice dei Prezzi di Produzione) (Annuale e mensile)
Orario: 08:00
Valuta di riferimento: Euro (EUR)
Broker: Trade.com
Meccanismo di impatto: Destatis pubblica l’indice dei prezzi alla produzione o PPI, un indicatore inflazionistico che misura il cambiamento del prezzo dal punto di vista del Venditore ovvero dei produttori nazionali di beni e servizi.
Le aree di produzione a cui fa riferimento il PPI sono ascrivibili alle seguenti: approvvigionamento di materie prime, ciclo di trasformazione delle stesse per ottenere prodotti industriali.
Quando i produttori pagano di più per l’acquisto di beni e servizi, hanno maggiori probabilità di trasferire costi maggiori al consumatore finale.
Dati superiori al previsto devono essere interpretati come positivi/rialzisti per l’euro (EUR).
Periodo di riferimento: mensile (dicembre) e annuale
Dato precedente: 0,3% (mensile), 3,3% (annuale)
Previsione degli analisti: -0,1% (mensile), 3,2% (annuale)
Dato attuale: 0,1% (mensile), 3,3% (annuale)
Leggi anche: Opinioni e commenti su 24OPTION: la recensione la fate VOI
Calendario economico di martedì 22 gennaio 2019
Germania – Rilevazione ZEW del sentimento sull’economia
Orario: 11:00
Valuta di riferimento: Euro (EUR)
Broker: ETX Capital
Meccanismo di impatto: lo Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung (ZEW) pubblica ZEW Financial Market Survey e ZEW Indicator of Economic Sentiment, ovvero l’economic sentiment degli investitori istituzionali tedeschi.
Si tratta di un indicatore chiave delle condizioni commerciali della Germania, il cui dato viene ottenuto da un’indagine condotta presso circa 350 investitori istituzionali e analisti tedeschi.
Un livello maggiore di 0 indica ottimismo, mentre un valore negativo indica pessimismo.
Periodo di riferimento: gennaio
Dato precedente: -24,1
Previsione degli analisti: -25,0
Dato attuale: -17,5
Leggi anche: Le lezioni del Trader: occhio alla LEVA…
Calendario economico di mercoledì 23 gennaio 2019
Zona Euro – Fiducia dei consumatori
Orario: 16:00
Valuta di riferimento: Euro (EUR)
Broker: ETX Capital
Meccanismo di impatto: la Commissione europea pubblica il dato relativo alla Fiducia dei consumatori, il quale misura il livello di fiducia da parte dei consumatori nell’attività economica.
Questo indicatore proviene da un’indagine effettuata presso circa 2.300 consumatori nell’Eurozona nella quale agli intervistati si chiede di valutare le prospettive economiche per il futuro.
Questo dato è in grado di anticipare la spesa dei consumatori, che rappresenta una quota fondamentale nell’attività economica totale.
Periodo di riferimento: gennaio 2019
Dato precedente: -6,2
Previsione degli analisti: -6,2
Dato attuale: -6,2
Calendario economico di giovedì 24 gennaio 2019
Italia – Saldo della bilancia commerciale
Orario: 09:30
Valuta di riferimento: Euro (EUR)
Broker: Trade.com
Meccanismo di impatto: ISTAT pubblica il Saldo della bilancia commerciale italiana: in contabilità nazionale non è altro che un conto nel quale viene registrato l’ammontare delle importazioni e delle esportazioni di merci a livello di Sistema-Paese.
Il saldo di bilancia commerciale corrisponde alla differenza tra il valore delle esportazioni e quello delle importazioni di merci.
Periodo di riferimento: dicembre 2018
Dato precedente: 3,05B
Previsione degli analisti: —
Dato attuale: 3,35B
Zona Euro – Indice PMI manifatturiero
Orario: 10:00
Valuta di riferimento: Euro (EUR)
Broker: Trade.com
Meccanismo di impatto: Markit Economics pubblica l’Indice PMI manifatturiero (Purchasing Managers’ Index, PMI) che misura il livello di attività dei responsabili degli acquisti nel settore manifatturiero.
Questo indice fornisce un’indicazione sullo stato di salute del comparto manifatturiero e sulla crescita della produzione nell’Eurozona.
Dati superiori al previsto (qualsiasi dato superiore al 50) indicano un’espansione, mentre dati inferiori indicano una contrazione e sono da interpretarsi in senso negativo/ribassista per l’EUR.
Periodo di riferimento: gennaio 2019
Dato precedente: 51,4
Previsione degli analisti: 51,4
Dato attuale: 51,4
Zona Euro – Indice dei direttori agli acquisti del settore servizi
Orario: 10:00
Valuta di riferimento: Euro (EUR)
Broker: ETX Capital
Meccanismo di impatto: Markit Economics pubblica l’indice dei direttori agli acquisti, in inglese PMI (Purchase Manager Index), che rivela il grado di attività dei responsabili degli ordinativi delle imprese impegnate in un determinato settore, in questo caso, nel comparto terziario.
L’indice dei direttori degli acquisti nel settore dei servizi fornisce indicazioni di ciò che sta realmente accadendo nel sistema economico del settore privato (volume di vendite, stock e prezzi).
Periodo di riferimento: gennaio 2019
Dato precedente: 51,4
Previsione degli analisti: 51,4
Dato attuale: 51,2
Zona Euro – Decisione sul tasso d’interesse
Orario: 13:45
Valuta di riferimento: Euro (EUR)
Broker: ETX Capital
Meccanismo di impatto: la BCE pubblica la decisione sui tassi a breve termine.
Il livello al quale fissare i tassi d’interesse dipende sostanzialmente dalle prospettive di crescita e dall’inflazione.
Tassi di interesse elevati attraggono investitori stranieri alla ricerca del migliore ritorno economico sull’investimento a rischi zero.
Periodo di riferimento: gennaio 2019
Dato precedente: 0,0%
Previsione degli analisti: 0,0%
Dato attuale: 0,0%
Non hai ancora un conto di trading di CFD? Ecco i broker recensiti e consigliati da Mr Banca
TRADING TOOLS + | |
INFORMATI | RICHIEDI |
Commenta per primo