Amici di Mr Banca, siamo ormai nella seconda metà di luglio e questo mese ci ha tenuti molto impegnati con i molteplici market mover che hanno animato le nostre sessioni di trading online. Anche questa settimana è piena di eventi importanti: prepariamoci a 5 giorni molto interessanti.
Calendario economico settimanale: focus 22 – 26 luglio 2019
E’ un buon momento per continuare ad operare sui siti di trading, in cerca di buone opportunità: siamo a luglio, ma i mercati non sono andati in ferie. Dagli States, come potrete vedere, arrivano indicatori di una certa portata capaci di scuotere l’andamento di giornata del Dollaro USA. Anche in Europa sono attesi per questa settimana dei market mover abbastanza significativi.
Per la settimana dal 22 al 26 luglio 2019, sarebbe meglio valutare bene i fatti macroeconomici che devono essere seguiti attentamente dai trader online. Seguiteci: carta e penna, procediamo con ordine e analizziamo i principali market mover da segnare nella propria organizer, prima di implementare una strategia ad hoc.
Ecco il calendario economico dal 22 al 26 luglio 2019, offerto da Mr Banca!
Principali fatti della settimana
- Particolare attesa per la giornata del 23 luglio, con la pubblicazione dei dati provenienti dagli USA e relativi alle vendite di abitazioni esistenti nel mese di giugno 2019.
Calendario economico di lunedì 22 luglio 2019
Germania – Report mensile della Bundesbank tedesca
Orario: 12:00
Valuta di riferimento: Euro (EUR)
Broker: XM
Meccanismo di impatto: il report mensile della Bundesbank (chiamata BuBa dagli addetti ai lavori) riguarda vari aspetti economici, tra cui in particolare la politica monetaria e le questioni di politica finanziaria ed economica. Questo report verrà rilasciato da BuBa alle 12 di lunedì 22 luglio.
Periodo di riferimento: —
Dato attuale: —
Dato previsto: —
Dato precedente: —
Leggi anche: Recensione XM
Calendario economico di martedì 23 luglio 2019
Stati Uniti – Vendita di case esistenti (Mensile)
Orario: 16:00
Valuta di riferimento: Dollaro (USD)
Broker: Ainvestments
Meccanismo di impatto: alle 16 in punto di martedì 23 luglio 2019, dagli USA arriverà puntuale il report diffuso dal locale National Association of Realtors. Il periodo di riferimento di questo report è il mese di giugno 2019 e si riferisce ai dati mensili di vendita di case esistenti.
Periodo di riferimento: giugno 2019
Dato attuale: 2,5%
Dato previsto: 1,2%
Dato precedente: -0,4%
Leggi anche: Recensione FxOro
Calendario economico di mercoledì 24 luglio 2019
Germania – Indice dei direttori degli acquisti del settore manifatturiero
Orario: 09:30
Valuta di riferimento: Euro (EUR)
Broker: Markets.com
Meccanismo di impatto: l’indice tedesco dei responsabili degli acquisti di servizi (Purchasing Managers’ Index, PMI) misura il livello di attività dei responsabili degli acquisti nel settore manifatturiero. In concreto, questo indice riporta agli investitori indicazioni sullo stato di salute del comparto manufatturiero e sulla crescita della produzione in Germania. Dati superiori al previsto e in ogni caso superiori al 50 devono essere interpretati come positivi/rialzisti per l’euro (EUR) perché indicano un’espansione, mentre valori inferiori alle attese e al 50 sono da interpretarsi in senso negativo/ribassista per la moneta europea.
Periodo di riferimento: luglio 2019
Dato attuale: 45,0
Dato previsto: 45,4
Dato precedente: 45,4
Stati Uniti – Scorte di petrolio greggio
Orario: 16:30
Valuta di riferimento: Dollaro (USD)
Broker: Libertex
Meccanismo di impatto: le Crude Oil Inventories dell’Energy Information Administration (EIA) misurano l’incremento settimanale in barili del greggio detenuto in giacenza presso le aziende statunitensi. Il livello delle giacenze influenza il prezzo dei prodotti petroliferi, che possono avere un impatto sull’inflazione e su altre forze economiche.
Periodo di riferimento: —
Dato attuale: -3,116M
Dato previsto: -2,694M
Dato precedente: -9,499M
Leggi anche: Recensione Ainvestments
Calendario economico di giovedì 25 luglio 2019
Zona Euro – Decisione sul tasso d’interesse
Orario: 13.45
Valuta di riferimento: Euro (EUR)
Broker: Trade.com
Meccanismo di impatto: alle 13:45 di questo giorno arriverà la decisione sui tassi a breve termine presa dalla Banca Centrale Europea (BCE). Un tasso superiore al previsto sarà positivo/rialzista per l’EUR, mentre un tasso inferiore alle attese sarà negativo/ribassista per la moneta europea.
Periodo di riferimento: luglio 2019
Dato attuale: 0,00%
Dato previsto: 0,00%
Dato precedente: 0,00%
Leggi anche: Recensione IQ Option
Calendario economico di venerdì 26 luglio 2019
Stati Uniti – PIL (Prodotto Interno Lordo) (Trimestrale)
Orario: 14.30
Valuta di riferimento: Dollaro (USD)
Broker: iTrader
Meccanismo di impatto: il Prodotto Interno Lordo (PIL) è la misura più ampia di attività economica ed è un indicatore chiave dello stato di salute di un’economia. Come molti lettori di Mr Banca sanno, il consumo interno è di gran lunga la maggiore componente del PIL degli Stati Uniti ed ha il maggiore impatto su di esso. Dati superiori al previsto devono essere interpretati come positivi/rialzisti per il dollaro USA (USD), mentre valori inferiori alle attese sono da interpretarsi in senso negativo/ribassista per la moneta degli States.
Periodo di riferimento: 2° trimestre 2019
Dato attuale: 3,1%
Dato previsto: 3,1%
Dato precedente: 3,1%
Leggi anche: Recensione Markets.com
Non hai ancora un conto di trading di CFD? Ecco i broker recensiti e consigliati da Mr Banca
TRADING TOOLS + | |
INFORMATI | RICHIEDI |
Commenta per primo