Agosto, moglie mia non ti conosco, si diceva una volta: i tempi sono cambiati! Ora anche in pieni mesi estivi la finanza (e la moglie) non molla e ci tiene con l’attenzione alta, studiando i market mover di ogni settimana grazie al relativo calendario economico. Anche questa settimana è piena di eventi importanti: prepariamoci a 5 giorni molto interessanti.
Calendario economico settimanale: focus 29 luglio – 2 agosto 2019
Per la settimana dal 29 luglio al 2 agosto 2019, sarebbe meglio valutare bene i fatti macroeconomici che devono essere seguiti attentamente dai trader online. Il cambio di guardia al governo inglese per esempio, potrebbe far traballare la sterlina nel rapporto con con l’euro. Anche nel continente europeo, così come oltre l’Eurotunnel, sono attesi per questa settimana dei market mover abbastanza significativi.
E’ un buon momento per continuare ad operare sui siti di trading, in cerca di buone opportunità: arrivano indicatori di una certa portata capaci di scuotere l’andamento di giornata. Seguiteci: carta e penna, procediamo con ordine e analizziamo i principali market mover da segnare nella propria organizer, prima di implementare una strategia ad hoc. Ecco il calendario economico dal 29 luglio al 2 agosto 2019, offerto da Mr Banca!
Principali fatti della settimana
- Particolare attesa per la giornata del 30 luglio, con la pubblicazione dei dati provenienti dagli Stati Uniti, con il rapporto sulla fiducia dei consumatori relativo al mese di luglio.
Calendario economico di lunedì 29 luglio 2019
Gran Bretagna – Indice nazionale dei prezzi delle case (Mensile)
Orario: 08:00
Valuta di riferimento: Sterlina (GBP)
Broker: XM
Meccanismo di impatto: di buon mattino il lunedì comincia con l’indice nazionale dei prezzi delle abitazioni (Nationwide Housing Price Index). Questo indice misura la variazione mensile nel prezzo medio per una abitazione con un mutuo ipotecario, a livello nazionale nel Regno Unito. Dati superiori al previsto devono essere interpretati come positivi/rialzisti per la sterlina inglese (GBP), mentre valori inferiori alle attese sono da interpretarsi in senso negativo/ribassista.
Periodo di riferimento: luglio 2019
Dato attuale: 0,1%
Dato previsto: 0,2%
Dato precedente: -0,2%
Leggi anche: Recensione XM
Calendario economico di martedì 30 luglio 2019
Stati Uniti – Rapporto sulla fiducia dei consumatori
Orario: 16:00
Valuta di riferimento: Dollaro (USD)
Broker: Ainvestments
Meccanismo di impatto: questo è un indicatore chiave, in grado di anticipare la spesa dei consumatori americani. Chi conosce bene l’andamento del dollaro, farà attenzione a questo dato che rappresenta una quota fondamentale nell’attività economica totale del paese governato da Trump. Dati superiori al previsto devono essere interpretati come positivi/rialzisti per il dollaro USA (USD), mentre valori inferiori alle attese sono da interpretarsi in senso negativo/ribassista.
Periodo di riferimento: luglio 2019
Dato attuale: 121,5
Dato previsto: 131,1
Dato precedente: 131,3
Leggi anche: Recensione FxOro
Calendario economico di mercoledì 31 luglio 2019
Germania – Variazione della disoccupazione
Orario: 09:55
Valuta di riferimento: Euro (EUR)
Broker: Markets.com
Meccanismo di impatto: l’indice tedesco sulla disoccupazione misura le variazioni nel numero di persone disoccupate in Germania. Se la tendenza è al rialzo, il mercato del lavoro è debole e questo ha un impatto negativo sulla spesa dei consumatori e quindi sulla crescita economica tedesca. Dati superiori al previsto devono essere interpretati come negativo/ribassista per l’EUR, mentre valori inferiori alle attese sono da interpretarsi in senso positivo/rialzista.
Periodo di riferimento: luglio 2019
Dato attuale: -1K
Dato previsto: -3K
Dato precedente: 60K
Leggi anche: Recensione Ainvestments
Calendario economico di giovedì 1 agosto 2019
Cina – Indice dei direttori agli acquisti del settore manifatturiero
Orario: 03.00
Valuta di riferimento: RMB cinese (CNY)
Broker: Trade.com
Meccanismo di impatto: il China Manufacturing Purchasing Managers Index (PMI) fornisce una prima indicazione sull’andamento delle attività economiche nel settore della manifattura e produzione in Cina. Questo indice viene compilato dalla China Federation of Logistics & Purchasing (CFLP) e dal China Logistics Information Centre (CLIC), sulla base dei dati raccolti dal National Bureau of Statistics (NBS). Dati superiori al previsto devono essere interpretati come positivi/rialzisti per il CNY, mentre un dato inferiore a quello previsto deve essere interpretato in senso negativo/ribassista.
Periodo di riferimento: luglio 2019
Dato attuale: 49,4
Dato previsto: 49,5
Dato precedente: 49,4
Leggi anche: Recensione IQ Option
Calendario economico di venerdì 2 agosto 2019
Stati Uniti – Tasso di disoccupazione
Orario: 14.30
Valuta di riferimento: Dollaro (USD)
Broker: iTrader
Meccanismo di impatto: dal Bureau of Labor Statistics americano arriva il dato sul tasso di disoccupazione, che sarebbe la misurazione della percentuale di manodopera totale disoccupata ma attivamente alla ricerca di impiego e disponibile al lavoro negli Stati Uniti. Una percentuale contenuta rappresenta un indicatore positivo per il mercato statunitense della manodopera e deve essere interpretato positivamente per il dollaro USA. Viceversa, una percentuale elevata indica la debolezza del mercato della manodopera e potrebbe annunciare una fase di calo di valore del biglietto verde.
Periodo di riferimento: 2° trimestre 2019
Dato attuale: 3,7%
Dato previsto: 3,6%
Dato precedente: 3,6%
Leggi anche: Recensione Markets.com
Non hai ancora un conto di trading di CFD? Ecco i broker recensiti e consigliati da Mr Banca
TRADING TOOLS + | |
INFORMATI | RICHIEDI |
Commenta per primo