Eccoci giunti a cavallo tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019. Dopo la “scorpacciata” di Natale, non perdiamo di vista gli eventi economici che caratterizzeranno il calendario economico della settimana che va dal 31 dicembre 2018 al weekend della Befana.
Calendario economico settimanale: focus 31 dicembre 2018 – 4 febbraio 2019
E, allora, carta e penna per segnare nella propria nuova organizer 2019 gli eventi economici più importanti della settimana che inizia con il cenone di San Silvestro e si conclude con la Befana, che si porterà via tutte le festività.
- Occhi puntati al 2 gennaio 2019 quando sarà pubblicato l’Indice dei direttori degli acquisti del settore manifatturiero italiano. Inoltre, Markit pubblicherà l’Indice PMI manifatturiero nell’Eurozona.
Calendario economico di lunedì 31 dicembre 2018
Festa
Leggi anche: Recensione ETX Capital
Calendario economico di martedì 1 gennaio 2019
Festa
Calendario economico di mercoledì 2 gennaio 2019
Italia- Indice dei direttori degli acquisti del settore manifatturiero
Orario: 09:45
Valuta di riferimento: Euro (EUR)
Broker: ETX Capital
Meccanismo di impatto: Markit Economics pubblica l’indice dei direttori agli acquisti, in inglese PMI (Purchase Manager Index), che rivela il grado di attività dei responsabili degli ordinativi delle imprese impegnate in un determinato settore, in questo caso, nel comparto manifatturiero.
In particolare, questo è compilato tramite questionari inviati per l’acquisto di oltre 400 dirigenti in aziende private operanti nella manifattura, “punta di diamante” dell’economia del Bel Paese.
L’indice dei direttori degli acquisti nel settore della manifattura fornisce indicazioni di ciò che sta realmente accadendo nel sistema economico del settore privato (volume di vendite, stock e prezzi).
Periodo di riferimento: dicembre 2018
Dato precedente: 49,2
Previsione degli analisti: 48,9
Dato attuale: 48,6
Zona Euro – Indice PMI manifatturiero
Orario: 10:00
Valuta di riferimento: Euro (EUR)
Broker: ETX Capital
Meccanismo di impatto: Markit Economics pubblica l’indice PMI manifatturiero (Purchasing Managers’ Index, PMI) che misura il livello di attività dei responsabili degli acquisti nel settore manifatturiero.
Questo indice fornisce un’indicazione sullo stato di salute del comparto manifatturiero e sulla crescita della produzione nell’Eurozona.
Dati superiori al previsto (qualsiasi dato superiore al 50) indicano un’espansione, mentre dati inferiori indicano una contrazione e sono da interpretarsi in senso negativo/ribassista per l’EUR.
Periodo di riferimento: dicembre 2018
Dato precedente: 51,8
Previsione degli analisti: 51,9
Dato attuale: 51,4
Leggi anche: Qual è il miglior sito di trading online?
Calendario economico di giovedì 3 gennaio 2019
Zona Euro – Massa monetaria M3 (Annuale)
Orario: 10:00
Valuta di riferimento: Euro (EUR)
Broker: Trade.com
Meccanismo di impatto: la BCE pubblicherà il dato relativo all’indice M3 Money Supply, il quale misura il valore di tutte le attività liquide e le valute detenute.
L’offerta di moneta è l’intero stock di valuta e di altri strumenti liquidi che circolano nell’economia di un paese in un determinato momento. L’offerta di moneta può comprendere denaro contante, monete e saldi contenuti nei conti di controllo e di risparmio.
Gli economisti e gli analisti finanziari analizzano l’offerta di moneta e implementano politiche economiche attraverso il controllo dei tassi di interesse e l’aumento o la diminuzione della quantità di denaro immessa nel sistema economico.
Livelli di valuta elevati esercitano un effetto inflazionario e hanno un peso “negativo” sulla crescita economica: ciò impone un incremento dei tassi d’interesse.
Un trend in rialzo ha un effetto positivo sulla valuta del paese, anche se il rapporto tra i due fattori non è del tutto affidabile.
Periodo di riferimento: annuale 2018
Dato precedente: 3,5%
Previsione degli analisti: 3,5%
Dato attuale: 3,9%
Leggi anche: Opinioni e commenti su ALVEXO: la recensione la fate VOI
Calendario economico di venerdì 4 gennaio 2019
Italia – Indice dei direttori degli acquisti del settore dei servizi
Orario: 9:45
Valuta di riferimento: Euro (EUR)
Broker: ETX Capital
Meccanismo di impatto: Markit Economics pubblica l’indice dei direttori agli acquisti, in inglese PMI (Purchase Manager Index), che rivela il grado di attività dei responsabili degli ordinativi delle imprese impegnate in un determinato settore, in questo caso, nel comparto terziario.
In particolare, questo è compilato tramite questionari inviati per l’acquisto di oltre 400 dirigenti in aziende private operanti nei servizi. Esso fornisce indicazioni di ciò che sta realmente accadendo nell’economia settore privato (volume di vendite, stock e prezzi).
Periodo di riferimento: dicembre 2018
Dato precedente: 49,2
Previsione degli analisti: 49,2
Dato attuale: 50,3
Italia – IPC (Indice dei Prezzi al Consumo) (Mensile e Annuale)
Orario: 10:00
Valuta di riferimento: Euro (EUR)
Broker: ETX Capital
Meccanismo di impatto: ISTAT pubblica l’Indice dei prezzi al Consumo (IPC) italiano che misura i cambiamenti nei prezzi di beni e servizi: esso rileva i cambiamenti nelle tendenze di acquisto e l’inflazione in Italia.
Un dato più elevato del previsto deve essere interpretato come un segnale positivo/rialzista per l’euro (EUR).
Periodo di riferimento: dicembre 2018 (mensile) e annuale
Dato precedente: -0,2% (mensile), 1,6% (annuale),
Previsione degli analisti: -0,1% (mensile), 1,7% (annuale),
Dato attuale: -0,2% (mensile), 1,6% (annuale)
Leggi anche: “È inaffondabile”: l’incredibile storia della banca che finanziò il Titanic (e voleva salvare MPS)
Non hai ancora un conto di trading di CFD? Ecco i broker recensiti e consigliati da Mr Banca
TRADING TOOLS + | |
INFORMATI | RICHIEDI |
Commenta per primo