Siamo in pieno mese di luglio, molti di noi sono in ferie ma altrettanti continuano ad operare sui siti di trading online, in cerca di buone opportunità. Questa settimana è piena di eventi e market mover: prepariamoci a 5 giorni molto caldi.
Calendario economico settimanale: focus 8 – 12 luglio 2019
La settimana dall’8 al 12 luglio 2019 arriva ricchissima di fatti macroeconomici che devono essere seguiti attentamente dai trader online, prima di implementare una strategia ad hoc basata su questi importanti eventi economici e dati statistici da monitorare.
Carta e penna, procediamo con ordine e analizziamo i principali market mover da segnare nella propria organizer: ecco il calendario economico dall’8 al 12 luglio 2019, offerto da Mr Banca!
Principali fatti della settimana
- Particolare attesa per la giornata del 9 luglio con la pubblicazione dei dati provenienti dagli USA, relativi ai Nuovi Lavori JOLTs per il mese di maggio.
Calendario economico di lunedì 8 luglio 2019
Posizioni speculative nette sull’EUR secondo la CFTC
Orario: 21:30
Valuta di riferimento: Euro (EUR)
Broker: XM
Meccanismo di impatto: il report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette per i traders speculativi sui mercati dei futures statunitensi. Questo report è considerato un indicatore per l’analisi del sentimento dei mercati e molti traders online ne utilizzano i dati per decidere se assumere una posizione long o short.
Periodo di riferimento: —
Dato attuale: 56,3K
Dato previsto: —
Dato precedente: 52,3K
Leggi anche: Recensione XM
Calendario economico di martedì 9 luglio 2019
Oggi mercati chiusi in Brasile, in occasione della Giornata della Ribellione dello Stato di San Paolo.
Stati Uniti – Nuovi Lavori JOLTs
Orario: 16:00
Valuta di riferimento: Dollaro (USD)
Broker: Ainvestments
Meccanismo di impatto: alle 16:00 è prevista la pubblicazione dei dati provenienti dagli USA, relativi ai Nuovi Lavori JOLTs per il mese di maggio 2019. L’indice Nuovi Lavori JOLTs negli Stati Uniti è rilasciato dal locale Bureau of Labor Statistics. Dati positivi suggeriscono un rafforzamento del dollaro americano.
Periodo di riferimento: maggio 2019
Dato attuale: 7,449M
Dato previsto: 7,479M
Dato precedente: 7,474M
Italia – Vendite al dettaglio (Annuale)
Orario: 10:00
Valuta di riferimento: Euro (EUR)
Broker: iTrader.com
Meccanismo di impatto: l’ISTAT, Istituto Nazionale di Statistica diffonde alle ore 10:00 il dato relativo alle Vendite al dettaglio in Italia, per il mese di maggio 2019. Dati positivi sulle vendite al dettaglio in Italia potrebbero rafforzare l’Euro, viceversa indicatori di senso negativo potrebbero indebolire l’Euro rispetto alle altre principali valute internazionali.
Periodo di riferimento: maggio 2019
Dato attuale: 4,2%
Dato previsto: —
Dato precedente: -3,3%
Leggi anche: Recensione FxOro
Calendario economico di mercoledì 10 luglio 2019
Prodotto Interno Lordo (PIL) britannico su base mensile
Orario: 10:30
Valuta di riferimento: Sterlina (GBP)
Broker: Markets.com
Meccanismo di impatto: il Prodotto Interno Lordo (PIL) misura la variazione annua del valore adeguato all’inflazione dei beni e servizi prodotti dall’economia. Si tratta della maggiore misura dell’attività economica ed il principale indicatore dello stato di salute dell’economia britannica. Un dato superiore al previsto è da considerarsi positivo/rialzista per la sterlina (GBP), mentre valori inferiori alle attese sono da interpretarsi in senso negativo/ribassista.
Periodo di riferimento: giugno 2019
Dato attuale: -0,4%
Dato previsto: -0,1%
Dato precedente: -0,1%
Leggi anche: Recensione Ainvestments
Calendario economico di giovedì 11 luglio 2019
Stati Uniti – Indice principali prezzi al consumo (Mensile)
Orario: 14.30
Valuta di riferimento: Dollaro (USD)
Broker: Trade.com
Meccanismo di impatto: l’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) misura le variazioni del prezzo di beni e servizi, cibo ed energia esclusi, riportando puntualmente il cambiamento del prezzo dal punto di vista del consumatore. Un dato più elevato del previsto deve essere interpretato come un segnale positivo/rialzista per il dollaro USA (USD). Un dato inferiore al previsto deve essere interpretato come un segnale negativo/ribassista.
Periodo di riferimento: giugno 2019
Dato attuale: 0,1
Dato previsto: 0,2
Dato precedente: 0,1
Italia – Produzione industriale (Annuale)
Orario: 10.00
Valuta di riferimento: Euro (EUR)
Broker: Libertex
Meccanismo di impatto: alle 10:00 in punto l’Istat diffonderà il dato relativo alla Produzione industriale in Italia. Gli indicatori oggetto di questa pubblicazione saranno quelli sul mese di maggio. Dati confortanti sulla produzione industriale in Italia possono essere interpretati come positivi per l’andamento della moneta unica europea, l’Euro (EUR).
Periodo di riferimento: maggio 2019
Dato attuale: -1,5%
Dato previsto: -0,2%
Dato precedente: -1,6%
Leggi anche: Recensione IQ Option
Calendario economico di venerdì 12 luglio 2019
Stati Uniti – IPP (Indice dei Prezzi di Produzione) (Mensile)
Orario: 14.30
Valuta di riferimento: Dollaro (USD)
Broker: Libertex
Meccanismo di impatto: l’indice dei prezzi alla produzione (Producer Price Index, PPI) è un indicatore inflazionistico che misura il cambiamento medio dei prezzi di vendita praticati dai produttori nazionali di beni e servizi. Questo importante dato misura il cambiamento del prezzo dal punto di vista del Venditore, si ritiene che il PPI sia un indicatore chiave dell’inflazione al consumo. Dati superiori al previsto devono essere interpretati come positivi/rialzisti per il dollaro USA (USD), mentre valori inferiori alle attese sono da interpretarsi in senso negativo/ribassista.
Periodo di riferimento: giugno 2019
Dato attuale: 0,1%
Dato previsto: 0,1%
Dato precedente: 0,2%
Leggi anche: Recensione Markets.com
Non hai ancora un conto di trading di CFD? Ecco i broker recensiti e consigliati da Mr Banca
TRADING TOOLS + | |
INFORMATI | RICHIEDI |
Commenta per primo