Come confrontare i conti correnti per trovare quello più adatto alle tue esigenze creditizie? Qual è la tua propensione a risparmiare capitali? Qual è la tua capacità di generare flussi di liquidità nel tempo? Sono tutti quesiti rilevanti che ogni potenziale correntista si trova a dover dare una risposta.
Fatta questa premessa necessaria, scopriamo in questa guida come si confrontano i conti correnti proposti dalle banche.
Come si confrontano i conti correnti?
Conti correnti: cosa sono?
Quante volte digitiamo sulla barra di ricerca la keyword “confronta conti correnti” per comparare le migliori offerte commerciali dei principali istituti di credito italiani o europei.
Ma, prima di ricercare il migliore conto corrente, quello più adatto a soddisfare le proprie esigenze di gestione del risparmio, è fondamentale capire che cos’è un contratto di conto corrente.
Come anticipato, il conto corrente è uno strumento finanziario finalizzato a gestire i propri risparmi nel tempo.
Definito con la sigla C/C, il contratto di conto corrente viene sottoscritto tra un istituto di credito ed un soggetto risparmiatore (privato, famiglia, aziende, associazioni, enti pubblici, etc.), che permette al titolare di depositare fondi e di monitorare i movimenti contabili (dare/avere) in totale sicurezza.
L’apertura di un conto corrente bancario consente il versamento e il prelievo del contante, l’accredito dello stipendio o della pensione, il trasferimento di denaro attraverso bonifici e la domiciliazione delle utenze.
Inoltre, si ha la possibilità di compiere una serie di operazioni di Internet Banking che possono essere svolte con comodità anche da casa o dal proprio dispositivo elettronico (smartphone).
L’apertura di un conto corrente presso una banca dà al correntista la possibilità di usufruire del bancomat per prelevare denaro dal proprio conto presso gli ATM evitando così la coda alla cassa.
Inoltre, è possibile agganciare ad un conto corrente una carta di credito, di debito o una prepagata da utilizzare per concludere gli acquisti online o presso gli esercenti convenzionati.
I conti correnti sono identificati univocamente dall’International Bank Account Number (o IBAN), un codice che li identifica univocamente a livello internazionale.
L’IBAN è composto dal codice ABI dell’istituto di credito dove il conto è domiciliato, il codice CAB che identifica univocamente la filiale presso cui il conto corrente è stato aperto, e il numero di conto.
Leggi anche: Fineco, banca diretta e broker online: è davvero il conto n. 1 in Italia?
Confronta conti correnti online: quali sono i vantaggi?
Un conto corrente bancario può essere aperto recandosi in un istituto di credito, o presso un promotore finanziario o online.
Grazie alla rete Internet, è possibile aprire un conto corrente online in modo facile, veloce e sicuro.
I conti correnti on line permettono ai risparmiatori di svolgere le stesse operazioni di un conto tradizionale, ma hanno generalmente spese di apertura e di gestione più basse.
Inoltre, i conti correnti online danno la possibilità di seguire tutti i movimenti contabili (dare/avere) direttamente dal proprio pc, smartphone, tablet e ogni altro dispositivo elettronico connesso ad Internet.
Leggi anche: Qual è il miglior sito di trading online?
Confronta conti online: cosa valutare?
Nella fase di comparazione delle varie offerte commerciali di conti correnti proposti dai principali istituti di credito, devi valutare attentamente la tipologia di apertura del conto: online o in filiale?
Inoltre, devi considerare le tipologie di conti correnti: conti ordinari, conti a pacchetto, conti di base e conti in convenzione.
Presta massima attenzione ai servizi offerti dal conto corrente: leggi attentamente il Foglio Informativo che la banca è tenuta a mettere a disposizione dei clienti sia in filiale che sul sito internet.
Ad un conto corrente è possibile abbinare anche una carta di credito, una carta di debito, una prepagata e tutti i servizi di Internet Banking.
Inoltre, puoi valutare la possibilità di aprire un conto di trading che offre la possibilità di acquistare o vendere strumenti finanziari come azioni o obbligazioni.
Molti conti correnti danno la possibilità di richiedere una somma extra rispetto a quella depositata.
Confronta conti: come aprire un conto corrente online?
Dopo aver confrontato le migliori proposte e offerte presenti sul web, puoi procedere all’apertura del conto corrente più conveniente e più adatto a soddisfare le tue esigenze.
Per aprire un conto corrente online devi essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere maggiorenni,
- presentare documento d’identità in corso di validità (carta d’identità, patente o passaporto),
presentare il codice fiscale, - presentare una bolletta utenza domestica per verificare il domicilio fiscale del soggetto sottoscrittore.
Io mi trovo molto bene con il conto online Banca Hype di Banca Sella. Ho attivato quello Plus (1 euro al mese) perché ho bisogno di domiciliare i pagamenti delle utenze casa. Finora tutto ok, anche con il servizio clienti.