Le criptovalute sono state oggetto di intense discussioni in tempi recenti. In tantissime occasioni abbiamo ricevuto testimonianza di trader che diventano milionari dall’oggi al domani e, allo stesso tempo, storie di persone che perdono centinaia di migliaia di dollari nella speranza di guadagnare velocemente. Quindi, se il tuo obiettivo è quello di Comprare Bitcoin in modo sicuro, questo articolo ti sarà di grande aiuto. Lo scopo di questo articolo è aiutare a educare il più possibile gli investitori e ridurre la speculazione sul mercato.
Fai il primo versamento sul conto reale
Cerca BTC per Bitcoin sulla barra in alto
Imposta l’ordine e acquista Bitcoin senza rischi
Come e perché si dovrebbe investire su questa criptovaluta?
Il fatto che tu stia leggendo questa guida mostra che sei veramente deciso ad acquistare Bitcoin. Questo tipo di moneta crittografica è immutabile e liberamente scambiabile, promette di dare a tutti la possibilità di gestire il proprio wallet senza l’ausilio di enti terzi, come le banche
I suoi sostenitori ritengono che tra qualche anno, inevitabilmente, la valuta inventata da Satoshi Nakamoto e le altre criptovalute andranno a sostituire l’euro, la sterlina e tutte le valute fiat attualmente in circolazione, andando così a creare la prima valuta forte e gratuita al mondo.
Oltre a quanto già detto, ci sono diverse motivazioni che potrebbero spingerti a investire sui Bitcoin. In primo luogo, perché vuoi proteggere il tuo patrimonio dal crollo dell’impero del dollaro, che molte persone presumono inevitabilmente accadrà molto presto.
In secondo luogo, perché sostieni il messaggio primario di Satoshi Nakamoto, ovvero quello di creare una valuta gratuita e decentralizzata disponibile a tutti. Terzo, semplicemente in quanto adori il modo in cui è stata creata e come funziona. Tuttavia, ci sono anche pessime ragioni per investire in criptovalute.
Tantissimi trader, ogni anno, risultano semplicemente vittime dell’hype che circonda ogni bolla di criptovaluta. C’è sempre qualcuno catturato dalla FOMO (paura di perdere un’occasione), che investe e acquista massicciamente sulla scia di una bolla speculativa, sperando solo di guadagnare velocemente, senza capire affatto le criptovalute. Questa è una cattiva ragione, non farlo. Impara prima di investire. Gli investitori che hanno deciso di acquistare per primi i Bitcoin ed Ethereum, ora hanno guadagnato milioni di dollari.
Bitcoin potrebbe essersi svalutato molto negli ultimi mesi. Tuttavia, nonostante questi continui alti e bassi, il Bitcoin vale ancora 200 volte quello che valeva 6 anni fa. La tendenza per le criptovalute è rialzista nel lungo periodo. Assolutamente rialzista. E chi non riesce a vederlo… beh, non vuole guardare, perché è così. Quindi ha senso investire in Bitcoin?
Senza dubbio è sempre un bene investire nelle tecnologie del futuro. E se lo si fa in qualcosa di così radicale come i soldi del futuro (o in parte sfuggire al disastro che stiamo vivendo con i soldi del presente), allora investire in criptovalute diventa doppiamente necessario.
Dove si comprano i Bitcoin?
Per investire in Bitcoin, è fondamentale che tu operi con un exchange legittimo e che sposti rapidamente i tuoi Bitcoin in cold storage. Personalmente, riteniamo che un buon paper wallet (anche se non è propriamente carta, ma un file opportunamente crittografato) sia la soluzione più efficiente e sicura.
D’altra parte, per chi ha intenzione di negoziare Bitcoin a breve termine, specialmente per le posizioni Short (ribassiste), è più comodo fare trading con un buon broker CFD. Come quelli che elencheremo qui di seguito, che stanno andando molto bene ultimamente.
eToro
eToro fornisce la possibilità di fare trading sia da cripto a cripto che da fiat a criptovaluta, e possiede una discreta “libreria” di monete virtuali rispetto a molti altri broker. Offre anche vantaggi come l’esecuzione istantanea degli ordini di mercato e la capacità di negoziare altri strumenti come ETF, azioni, materie prime e indici di borsa.
eToro rende estremamente facile acquistare Bitcoin:
- Se non hai un account eToro, dovrai aprirne uno per iniziare a fare trading. Accedi al tuo conto e cerca Bitcoin. Apparirà un menù a tendina, seleziona “BTC” per Bitcoin.
- Nella schermata successiva, fai clic sul pulsante “Investi” nell’angolo in alto a destra
- Da qui, hai un paio di opzioni: Ordine o Investi. Su Ordine puoi impostare un ordine di acquisto quando il prezzo raggiungere un valore preciso, ovviamente al di sotto di quello di mercato. Questo ordine verrà eseguito solo quando il prezzo di mercato raggiunge il parametro impostato. Scegliendo Investi, invece, potrai acquistare immediatamente al prezzo di mercato.
- Decidi quanti soldi vuoi investire in Bitcoin. La quantità minima di Bitcoin che puoi acquistare con eToro è di $25,00. In alternativa, se fai clic su “Unità” sarai in grado di selezionare la quantità esatta di Bitcoin che desideri acquistare.
- Una volta che sei pronto per acquistare Bitcoin, vai avanti e fai clic su “Imposta ordine” se stai effettuando un ordine, o “Apri posizione” se desideri eseguire immediatamente uno scambio.
eToro non addebita commissioni, o altri costi fissi, sulle transazioni, ma applica degli spread che comunque sono tra i più bassi sul mercato. La piattaforma offre un conto demo da $100.000 per imparare tutti gli strumenti senza rischiare i propri soldi. Inoltre, la funzione Copy Trading permette di copiare gli investimenti dei migliori trader presenti sul loro social network. Davvero un ottimo modo per iniziare a investire, anche se sia ha poca conoscenza dei mercati finanziari. Anche per questo motivo si trova in cima alla nostra lista di piattaforme per comprare Bitcoin nel 2021, come puoi constatare anche dalla nostra recensione su eToro.
SOCIAL NETWORK DI TRADING CONVoto 9.5/10 | |
Il 67% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. |
Coinbase
Con sede in California, Coinbase è uno dei principali exchange di criptovalute al mondo e una scelta popolare per l’acquisto di Bitcoin. L’azienda offre sia un portafoglio (che è gratuito) sia uno exchange per i clienti.
Secondo Coinbase, il 98% della valuta digitale è archiviata offline in caveau e cassette di sicurezza. La società dispone anche di un’opzione di cancellazione dei prelievi delle ultime 48 ore, per proteggere gli utenti da attività fraudolente. Inoltre, offre agli investitori la possibilità di aggiungere il nome di una seconda persona all’elenco di approvazione, per una maggiore sicurezza nella gestione del conto.
Purtroppo, Coinbase, a differenza di eToro, addebita delle piccole commissioni per ogni transazione effettuata sulla sua piattaforma, e questo è l’unico punto negativo che abbiamo potuto riscontrare.
CoinBurp
Con sede nel cuore di Londra, CoinBurp sta rapidamente crescendo fino a diventare uno degli exchange meglio recensiti nel Regno Unito. Una scelta sempre più facile quando si acquista o si vende criptovaluta e Bitcoin, l’azienda è classificata al numero 1 su Trustpilot UK.
CoinBurp è orgoglioso dei suoi depositi istantanei in GBP, prelievi automatizzati in GBP e un eccellente servizio clienti. Dal punto di vista della sicurezza, la società è partner di BitGo, attraverso il quale è in grado di offrire una garanzia assicurativa fino a $100 milioni sui beni dei clienti conservati all’interno della propria piattaforma.
Puoi effettuare depositi su CoinBurp tramite un bonifico bancario istantaneo o un rapido trasferimento SEPA in Euro. Offre prelievi e depositi gratuiti, se almeno di €100, e non applica commissioni di trading. Ciò fa di CoinBurp una delle piattaforme di trading di criptovalute meno costose al mondo.
Capital.com
Un altro broker CFD online, che permette di investire borsa, ma è progettato specificamente per investitori esperti.
Il sito sfrutta al massimo i dati in tempo reale e promette un’elevata velocità di esecuzione. Ciò significa che si può ottenere il massimo dalle variazioni dei prezzi delle azioni.
La dashboard consente agli utenti di sfruttare al meglio gli indicatori tecnici e gli alert di rischio. In questo modo si può avere la certezza di prendere decisioni consapevoli e in tempo reale.
Un aspetto positivo di Capital.com sono le sue commissioni. Questa è una scelta popolare tra i trader perché non ci sono commissioni per depositi e prelievi, operazioni di apertura e chiusura o per il materiale didattico. L’azienda guadagna attraverso lo spread applicato ai prezzi di acquisto/vendita.
Bitpanda
Bitpanda serve una base di clienti europei e ha una buona selezione di metodi di pagamento. Il costo di acquisto e vendita di Bitcoin su Bitpanda è alla pari con Coinbase (1,49%). Tuttavia, una spiegazione completa delle tariffe non è facilmente reperibile sul sito web e le commissioni sono già incluse nel prezzo di acquisto.
Il livello di privacy che gli utenti ricevono dipende dal loro utilizzo: con solo una e-mail verificata puoi acquistare Bitcoin ma hai dei limiti sull’importo che puoi vendere. Verificando il tuo ID, puoi acquistare Bitcoin anche con una carta di credito e acquistarne molti di più utilizzando altri metodi di pagamento.
Paypal
Se finora abbiamo citato delle piattaforme che probabilmente non avrai mai sentito nominare in vita tua, concludiamo la nostra lista con uno
degli ewallet più famosi al mondo: Paypal. È infatti fresca la notizia secondo cui Paypal stia implementando nei suoi sistemi la possibilità di acquistare criptovalute direttamente dalla sua piattaforma.
Questo sistema è già disponibile per i clienti che risiedono negli USA, ma è molto probabile che nei prossimi mesi, anche i clienti italiani e nel resto del mondo, possano comprare Bitcoin direttamente dalla piattaforma Paypal. Quindi se ami utilizzare i loro servizi non dovrai far altro che attendere la notizia, e noi di MrBanca saremo tra i primi a diffonderla in Italia.
Investire in Bitcoin potrebbe fruttare tanto, ma le insidie sono sempre dietro l’angolo.
Alcuni consigli per investire in Bitcoin nel 2021
Quando un investitore considera di investire in Bitcoin o altre criptovalute, la prima cosa che di solito prova è la paura e, la stragrande maggioranza di loro non investe mai. Di solito questo accade come conseguenza all’ignoranza sull’argomento criptovalute.
Anche se la tua intenzione non è fare trading e ti concentri solo sull’investimento in Bitcoin, l’ideale è fai pratica. Ciò è possibile grazie agli account demo forniti da alcune piattaforme online, comprese quelle che abbiamo elencato qui sopra, in modo da poterti esercitare senza rischiare denaro reale.
Alla fine, non c’è alcuna differenza abissale tra investire in Bitcoin e in altri tipi di valute. Il Bitcoin sale di valore ed è allora che bisogna vendere, tuttavia, se fosse così semplice la stragrande maggioranza degli operatori sarebbe milionaria. Devi sapere quando, poiché il suo valore tende a fluttuare molto da un giorno all’altro.
Queste sono alcune delle regole fondamentali, che ogni trader in erba dovrebbe seguire al fine di portare a termine un corretto investimento:
- Non investire mai più denaro di quanto si è disposti a perdere.
- Non investire da siti web e app non sicure: è tipico, vediamo o facciamo clic su un annuncio credendo che diventeremo ricchi dall’oggi al domani e finiamo dentro una truffa. Esistono numerose piattaforme fraudolente che sono costantemente alla ricerca di utenti poco esperti, non fare loro un favore. Se hai bisogno di conoscere le migliori piattaforme per il trading, il nostro sito offre numerosissime recensioni aggiornate.
- Investire in sicurezza, ossia utilizza un portafoglio sicuro adeguatamente crittografato.
- Gestire il proprio portafoglio in modo efficiente: penso che questo consiglio sia essenziale, la diversificazione degli investimenti è uno strumento primario per controllare il rischio. È meglio avere diverse posizioni aperte che averne una sola.
- Non chiedere prestiti a destra e a manca. Investi facendo in modo che le eventuali perdite non influiscano sulla qualità della tua vita e di quella dei tuoi cari.
Conclusioni
Decidere quale criptovaluta scegliere è abbastanza semplice, ma scegliere come investire e gestire un portafoglio è più complesso. Scegliendo bene si può riuscire a godere di un sostanziale ritorno sull’investimento, con la certezza che i fondi siano sempre protetti e al sicuro. Se si sceglie male la piattaforma, l’esperienza con le criptovalute potrebbe essere estremamente negativa.
Leggere le recensioni scritte da altri trader può essere molto utile quando si tratta di assicurarsi che un exchange sia buono come potrebbe sembrare all’apparenza. I pro e i contro presenti nei nostri articoli di confronto possono avvisare sulle peculiarità migliori e peggiori di ogni piattaforma di trading o exchange, prima di scegliere a quale affidarsi.
Comprare Bitcoin – Domande frequenti
Che cosa sono i Bitcoin?
I bitcoin sono una criptovaluta digitale open-source, il che significa che tutti hanno accesso al codice sorgente e volendo possono sfruttarlo per creare altre criptovalute di questo tipo. La particolarità dei Bitcoin è che sono decentralizzati, ovvero che non appartengono a nessuna forma di governo né sono controllati da banche.
Come si possono comprare Bitcoin?
Esistono vari modi per ottenere Bitcoin: come abbiamo visto in questo articolo, essi possono essere scambiati con le valute tradizionali, utilizzando delle apposite piattaforme online. Un altro modo per ottenere Bitcoin è quello di “minarli”, ovvero ‘prestare’ della forza computazionale al fine di aumentare la sicurezza della blockchain. Ogni volta che viene risolta un blocco della catena, l’utente viene ricompensato con questa criptovaluta.
Perché dovresti fidarti quando decidi di investire su questa criptovaluta?
La natura stessa dei Bitcoin fa sì che ogni persona che volesse utilizzarla per i propri acquisti, può fidarsi al 100%. Bitcoin è super-sicuro, decentralizzato ed è stato creato appositamente per sostituire le valute tradizionali. Investire sui Bitcoin è come investire sul dollaro o sull’euro, con la differenza che si sta investendo in qualcosa che diventerà la principale valuta nel futuro.
Si possono comprare Bitcoin tramite Paypal?
Questa è una delle domande più frequenti in questo 2021. Paypal, alla fine del 2020, ha annunciato che metterà a disposizione sulla propria piattaforma una sezione dedicata per l’acquisto di criptovalute. Sebbene questa funzionalità sia disponibile solo negli USA, per ora, possiamo dare per scontato che nei prossimi mesi verrà trasportata anche per i restanti clienti a livello internazionale, rendendo così possibile acquistare Bitcoin tramite Paypal.
Ero alquanto incerta sui Bitcoin, ma dopo aver letto questo articolo ho risolto ogni dubbio!
Articolo comprensibile anche a chi, come me, è estranea a questo mondo.
Complimenti per l’articolo!
Articolo molto utile per chi vuole capire un po’ meglio il mondo dei Bitcoin. Molto fluido e di facile comprensione.
Complimenti, ben fatto!
Grazie mille per l’articolo molto chiaro ed esaustivo! Mi avete convinto ad acquistare i BTC tramite eToro, sembra il migliore.