Il crowdfunding immobiliare è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni. Molte piattaforme di crowdfunding prosperano mentre l’industria si è gonfiata in un mercato da molti miliardi di dollari. Di conseguenza, le compagnie di crowdfunding stanno cambiando radicalmente il tradizionale settore immobiliare consentendo a tutti – non solo a chi ha legami immobiliari e al capitale istituzionale – di investire in opportunità di qualità.
La risposta degli investitori nei confronti del crowdfunding, in particolare quello relativo al lending, è molto alta. Vengono restituite delle ottime percentuali di profitto in tempi brevi, con buone possibilità quindi di reinvestire sistematicamente le proprie disponibilità economiche.
L’etica nel crowfunding degli investimenti immobiliari
Con la filosofia del crowfunding applicato agli gli investimenti immobiliari, gli investitori possono accedere alle opportunità del mercato immobiliare anche se non dispongono di grandi capitali e le persone che hanno incontrato seri inconvenienti economici riescono finalmente a cominciare una nuova vita senza debiti. Se tutto viene svolto come si deve, questo tipo di operazioni sono win-win-win, soprattutto quando tutti gli attori sono d’accordo.
Il successo di queste iniziative non dovrebbe sorprendere dal momento che il crowdfunding immobiliare è nato durante un upcycle di mercato quasi decennale. Se è vero che la storia ci ha insegnato che quello che sale prima o poi deve venire giù, d’altra parte l’etica e lo spirito di supporto su cui si basano queste operazioni lascia sperare in bene per un futuro prospero ragionevolmente lungo.
Il lending crowfunding arriva finalmente anche in Italia
Sono già nate diverse attività di lending crowdfunding, anche in Italia, come ponte tra chi vuole impegnare il proprio denaro, gli operatori del settore e chi si trova in difficoltà economiche. E’ un modello di business sostenibile molto ben visto anche dalla gente comune.
Quste nuove piattaforme di lending crowdfunding immobiliare si impegnano, su scala nazionale e internazionale, per un business sostenibile, generando valore per chi investe e per chi è in difficoltà finanziaria.
Esempi pratici di lending crowfunding in Italia
I piccoli comuni di Lissone, Seregno, Numana, San Genesio ed Uniti sono quattro località coinvolte nelle prime iniziative promosse da Rendimento Etico, che con la sua piattaforma lavora su scala nazionale sia nei grandi centri che nei piccoli comuni che spesso vengono dimenticati, mentre sono il cuore pulsante della nostra penisola.
Nella scheda dell’opportunità di San Genesio ed Uniti, ad esempio, è possibile leggere che, grazie agli accordi assunti con i proprietari, si è potuti intervenire con l’acquisto del terreno attraverso un accordo a saldo e stralcio, che ha liberato i proprietari da tutti i debiti, consentendo nel contempo di acquistare a un prezzo vantaggioso la proprietà immobiliare, i cui margini complessivi dell’operazione per gli investitori sono del 21,62% lordo e del 16% netto.
Rendimento Etico si sforza di essere accessibile e popolare, presentando a investitori opportunità con ottimi profitti e favorendo chi è in una situazione di disagio.
Leggi anche: Recensione Walliance
Quando la community aiuta i singoli in difficoltà
In Italia ci sono 2.200 aderenti alle iniziative di Credito Italia, un’azienda che offre – nel rispetto di un codice etico – servizi a chi si trova per diversi motivi nella situazione di avere una casa pignorata e/o una casa in vendita all’asta, sostenendolo e rigenerandogli la vita. L’obiettivo è quello di permettere ai membri della community di creare profitti, aiutando allo stesso tempo persone che stanno vivendo una situazione di difficoltà finanziaria. E qui entra in gioco la piattaforma di Rendimento Etico.
In Malaysia il crowfunding immobiliare è già un’alternativa alle banche
Il governo della Malaysia, stanco della reticenza delle banche private locali e dell’alto tasso di richieste mutuo casa respinte senza motivo, ha deciso di rivolgersi alla ricchezza delle masse. In questo paese asiatico il crowdfunding immobiliare offre un’alternativa per chi sta comprando casa, consentendo ai cittadini malesi di bypassare le banche per ottenere prestiti e connettersi direttamente con gli investitori.
In Malaysia equity crowdfunding e piattaforme peer-to-peer hanno finora raccolto 350 milioni di ringgit (84 milioni di dollari) per le piccole imprese, con oltre la metà degli 11.261 investitori di età inferiore ai 35 anni, secondo la Securities Commission locale. Il comitato di vigilanza ha definito le linee guida per il crowdfunding immobiliare e ha interagito con i creatori di piattaforme di scambio.
Investi in CFD sulle principali società di sviluppo immobiliare nazionali e internazionali
Nessuno conosce i tempi esatti della prossima recessione, ma il mercato si avvicina sicuramente alla fine del suo ciclo attuale. Esaminando le tendenze storiche, possiamo discernere alcuni scenari probabili che potrebbero influire sul crowdfunding immobiliare e sull’industria nel suo complesso durante un downcycle. Usando i CFD, si può investire sia in una crescita del settore (buy long) che in un calo delle quotazioni (sell short).
TRADING TOOLS + | |
INFORMATI | RICHIEDI |
Commenta per primo