Proroga bollo auto: devi pagarlo? Ecco le regioni più virtuose

E' la tassa più odiosa, quella sul possesso di un'automobile

Tassazione

Quanto durerà la proroga del bollo auto? Bisogna stare attenti visto che la proroga della scadenza della tassa automobilistica più odiata dagli italiani è quasi agli sgoccioli.

Dopo il termine della proroga bollo auto scatteranno le sanzioni per i ritardatari che non onoreranno l’obbligazione prevista.

Proroga Bollo auto: cosa succede se non si paga?

AutoManca poco alla scadenza della proroga del bollo auto prevista dalle Regioni a seguito dell’emergenza epidemiologica.

Proprio con l’inizio della pandemia le Regioni avevano disposto la proroga della validità del bollo auto, anche se con termini differenti. Ma adesso dopo mesi e mesi di proroga gli automobilisti non potranno più sottrarsi al pagamento della tanto odiata tassa sulla proprietà del veicolo.

Proroga bollo auto: devi pagarlo? Ecco le regioni più virtuose

Cosa succede se non si adempie la scadenza del bollo auto? Quali sono le sanzioni irrogate?

Se il bollo auto scade e lo si paga successivamente al termine previsto, il proprietario dell’auto deve corrispondere non solo l’ammontare ma anche gli interessi e le sanzioni, che sono calcolate in base al numero di giorni di ritardo.

  • Sanzione pari al 1,50% dell’importo della tassa, oltre gli interessi legali giornalieri se il versamento avviene tra il quindicesimo e il trentesimo giorno successivo alla scadenza.
  • Sanzione pari al 1,67% dell’importo del bollo auto se il versamento della tassa automobilistica avviene tra il 30esimo ed il 90esimo giorno.
  • Sanzione pari al 3,75% dell’importo del bollo auto se si versa dopo il novantesimo giorno di ritardo ma entro 365 giorni.
  • Sanzione pari al 30% se si paga il bollo auto dopo un anno.

Esenzione bollo auto prorogato in Sicilia

Fino al 10 novembre è possibile presentare la domanda per richiedere l’esenzione pagamento bollo auto.

AutoIl governo Musumeci, su proposta dell’Assessore dell’Economia Gaetano Armao, ha prorogato al 10 novembre 2020 il termine per presentare l’istanza per richiedere l’esenzione dal pagamento del bollo auto anno 2020.

Possono presentare la domanda per l’esenzione del pagamento del bollo auto i proprietari con reddito non superiore a 15.000 euro, che risultino al P.R.A. intestatari di auto con numero di kw non superiore a 53, se immatricolate a partire dal 2011.

Alla formazione del reddito complessivo del proprietario dell’autovettura concorrono i redditi di lavoro dipendente, di lavoro autonomo, di impresa, i redditi fondiari ed i redditi derivanti dal possesso di terreni e fabbricati.

A questi redditi devono essere aggiunti alcuni redditi fiscalmente esenti, tra cui le retribuzioni corrisposte dalla Santa Sede e dagli enti centrali della Chiesa cattolica; le retribuzioni corrisposte da enti e organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche, consolari e missioni; il reddito derivante dalla locazione di immobili abitativi assoggettato al regime sostitutivo della cedolare secca.

Sono esclusi dal computo del reddito complessivo: i redditi assoggettati a tassazione separata, anche per opzione; i redditi esenti (tra cui i proventi percepiti dai venditori “porta a porta”); i redditi soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta, tra cui i redditi da capitale derivanti da partecipazione non qualificata.

Proroga bollo auto: come presentare la domanda?

AutoLe domande in cui risulta omesso l’importo del reddito saranno scartate, per questo è necessario indicare il reddito anche se è pari a 0.

Le domande in cui risulta omesso l’importo del reddito saranno scartate, per questo è necessario indicare il reddito anche se è pari a 0.

Ricordiamo che la domanda deve essere presentata unitamente ad una copia firmata del documento di riconoscimento in corso di validità del proprietario dell’autovettura.

L’istanza va trasmessa esclusivamente via PEC intestata al richiedente o ad un suo delegato, all’indirizzo [email protected].

Leggi anche: Qual è il miglior sito di trading online?

Proroga bollo auto in Lombardia

Entro il 31 ottobre gli automobilisti lombardi avevano tempo per presentare la domanda per beneficiare della sospensione bollo auto.

Come riportato dalla delibera, sarà sospeso

“il pagamento della tassa automobilistica, anche in domiciliazione bancaria, in scadenza nel periodo 8 marzo - 30 settembre 2020. I versamenti dovranno essere effettuati il 31 ottobre in un’unica soluzione senza l’applicazione di interessi e sanzioni”.

Proroga bollo auto nella Provincia autonoma di Trento

Chi ha la residenza nella Provincia Autonoma di Trento potrà pagare il bollo auto entro il 30 novembre 2020 senza interessi né sanzioni. Ciò vale per la tassa automobilistica in scadenza da marzo ad agosto 2020.

Proroga Bollo Auto: come pagare la tassa più odiata dagli italiani?

Il pagamento del bollo auto può essere effettuato, con cadenza annuale, presso un qualsiasi ufficio ACI, in Posta o nelle tabaccherie convenzionate.

È necessario indicare se si tratti di rinnovo o di prima immatricolazione della vettura.

Inoltre, i contribuenti hanno anche la possibilità di pagare il bollo in via telematica sul sito dell’ACI, su quello di Poste Italiane o tramite i servizi di home banking dei conti correnti online, nell’apposita sezione relativa ai pagamenti sul web. Nella tabella di seguito, trovate le recensioni di Mr Banca su tutti i principali conti correnti online che offrono home banking e servizi di pagamenti sul web.

Conto correnteVotoLeggiVai
Credit AgricoleCr. Agricole8.0RecensioneRichiedi
Banca SellaBanca Sella7.5RecensioneRichiedi
CheBanca!CheBanca!7.5RecensioneRichiedi
FinecoFineco7.5RecensioneRichiedi
IWBankIWBank6.5RecensioneRichiedi
YouBankingYouBanking6.5RecensioneRichiedi
CarigeCarige6.5RecensioneRichiedi
UnicreditUnicredit6.0RecensioneRichiedi
Ing DirectIng Direct6.0RecensioneRichiedi
N26N266.0RecensioneRichiedi
WeBankWeBank6.0RecensioneRichiedi
BancopostaBancoposta6.0RecensioneRichiedi
EsagonEsagon6.0RecensioneRichiedi

Leggi anche: Come si confrontano i conti correnti?

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*