Sei un trader neofita? Hai deciso di intraprendere professionalmente l’attività di compravendita e di negoziazione di asset? Bene, allora sei capitato proprio nella giusta guida.
Intraprendere la professione a tempo pieno di trader online è tutt’altro che semplice e, anche se sei Dottore in Economia e hai conseguito un Master in discipline finanziarie e bancarie, di certo non basta per affrontare le sfide innumerevoli che il trading pone quotidianamente.
Anche se sei un Premio Nobel della finanza, fare trading online è tutt’altro che una semplice impresa ed il rischio di perdere denaro sta dietro l’angolo.
I migliori libri per iniziare a fare trading online: ecco i libri di trading per principianti
La schizofrenia, che rende la quotazione degli asset (criptovalute, materie prime, ETF, opzioni binarie, hedge funds, etc.) altamente fluttuante e soggetta a cambiamenti repentini, fa sì che tutti i trader – anche i più esperti – siano sempre più prudenti e oculati nella scelta delle decisioni di investimento.
Per questo, oltre a tenere costantemente sotto monitoraggio gli eventi del Calendario economico, è necessario formarsi costantemente ed arricchire il proprio bagaglio tecnico.
Cosa c’è di meglio che leggere e studiare attentamente i libri di trading online scritti dai guru della finanza? Guide, manuali tecnici e Tutorial, aventi ad oggetto lo studio del trading online, costituiscono una buona base di partenza per tutti i principianti che desiderano intraprendere con impegno la professione del trader.
E, allora, in questa guida la Redazione di Mr Banca ha selezionato i migliori libri di trading che non devono mai mancare nella tua biblioteca.
Trading Library: i migliori libri per il trading online
Ecco una “carrellata” dei migliori libri dedicati al trading online.
#1. How to Day Trade for a Living: A Beginner’s Guide to Trading Tools and Tactics, Money Management, Discipline and Trading Psychology, di Andrew Aziz
In questo interessante libro vengono descritti i fondamenti del day trading e le migliori strategie di compravendita di asset che molti trader adottano ogni giorno.
Si tratta di un manuale non troppo lungo e neppure troppo tecnico, dato che è destinato ai trader principianti: dà un’idea su come iniziare, cosa aspettarsi dal trading e come sviluppare la propria strategia di investimento.
Il profitto nel trading non arriva leggendo un libro o due o navigando online, ma occorre tanta formazione e pratica, oltre che gli strumenti giusti e un conto aperto su un sito di trading online ad hoc.
Anche i trader più esperti possono trarre beneficio dall’ampia panoramica di alcune delle strategie di negoziazione che vengono presentate nel libro di Aziz.
Tra le strategie di trading giornaliere più interessanti ed oggetto di studio ed analisi, si ricordano:
- Trading pattern ABCD
- Commercio di slancio della bandiera toro
- Top Reversal Trading
- Bottom Reversal Trading
- Moving Average Trend Trading
- Trading VWAP
- Resistance Trading
Leggi anche: Ecco i libri che tutti dovrebbero leggere OGGI secondo Bill Gates, Jeff Bezos e Elon Musk
#2. STOCK TRADING: THE BIBLE 5 Books in 1, di Samuel Rees
Cinque interessanti libri offerti in un conveniente pacchetto: una vera e propria raccolta bibliografica, una sorta di “Bibbia” sui mercati borsistici e sul trading di titoli azionari.
Questi manuali sono adatti per tutti coloro che vogliono imparare a trasformare una piccola somma di denaro in una riserva di capitale.
#3. Day Trading Grain Futures: A practical guide to trading for a living, di Bennett David
Si tratta di un libro pratico, scritto in modo semplice, senza troppi tecnicismi e fronzoli, adatto ai trader principianti che vogliono compravendere efficacemente i futures sui cereali.
I capitoli iniziali spiegano i vantaggi derivanti dall’investire sui mercati dei Futures sui cereali, prima di passare a spiegare quali sono i fondamenti del trading e le conoscenze più specifiche necessarie per implementare una scelta strategica.
In uno stile conciso e incisivo, il lettore apprende i migliori concetti di trading, senza entrare nel dettaglio in merito agli indicatori sofisticati.
La sfida particolare per un day trader è quella di identificare rapidamente le zone di supporto e di resistenza e formulare una decisione sulla base di informazioni limitate e aggiornate, reperibili sul calendario economico settimanale.
L’autore descrive come lo fa e spiega che cos’è lo stop loss e i livelli obiettivo.
Una caratteristica chiave del libro è la capacità dell’autore di mostrare numerose schermate che danno al lettore una comprensione di come si svolge realmente un processo di negoziazione.
Un capitolo del libro di Bennett illustra un mese completo di grafici di trading con commenti sugli scambi effettuati, dando al lettore un’idea sul processo di negoziazione a lungo termine.
L’obiettivo del libro è quello di evidenziare le interessanti opportunità di guadagno sui Futures di cereali e fornire interessanti informazioni per tutti i trader di azioni, opzioni o CFD.
Leggi anche: 6 film su trading, finanza e investimenti da vedere SUBITO
Pronto a fare sul serio? Questi sono i broker di trading online in CFD recensiti e consigliati da Mr Banca
TRADING TOOLS + | |
INFORMATI | RICHIEDI |
Commenta per primo