Amici di questa rubrica, lettori affezionati, ben ritrovati! Entriamo nel mese di gennaio 2021, saranno settimane molto importanti che arriveranno dopo un mese di dicembre che è filato via tutto sommato senza farsi notare troppo. Chi ci segue sa che in questo periodo ci sono opportunità su tutti i fronti: continua la lenta e penosa uscita di scena di Trump che man mano sta cedendo spazio a Biden, dai mercati ci aspettiamo una netta ripresa sull’onda delle buone notizie sul tema vaccino coronavirus, i realizzi di dicembre e i vari lockdown potrebbero finalmente essere archiviati. Il bitcoin continua a registrare massimi storici e siamo tutti in attesa di capire se la moneta digitale capitolerà come in passato o sfonderà verso altre vette. L’accordo EU-UK sulla Brexit è stato finalmente trovato e firmato, la coppia di valute EURGBP potrebbe trovare pace e di conseguenza rimane sotto i radar di tutti i trader.
I miei aggiornamenti giornalieri, i “nostri” segnali di trading quotidiani, sono ormai in modo permanente ospitati sulle pagine di Mr Banca. Siamo stati insieme a ottobre, novembre e dicembre andando a profitto, vedremo di fare lo stesso anche a gennaio 2021.
Breve riepilogo delle regole d’uso, le solite: no-nonsense, poche chiacchiere e molti segnali. Commentate usando la finestra a fondo pagina e confrontiamoci ogni giorno tra di noi. Questa pagina viene aggiornata in continuazione con segnali e spunti di investimento, a fine mese tiriamo una linea e ricominciamo sulla pagina successiva. Non c’è rischio di perdersi nulla, la pagina dei segnali è e sarà sempre linkata in homepage su questo sito, ma se volete fare prima, aggiungetela ai preferiti: https://www.mrbanca.it/segnali/.
Leggi anche: Segnali di trading, cosa sono e come funzionano…
Segnali di trading – Feed gennaio 2021
Questo feed di segnali di trading online è GRATUITO E APERTO A TUTTI. Non ci sono corsi da comprare, iscrizioni a Telegram o altre registrazioni da fare, niente depositi da versare ma, vi avviso: non è tollerata la mancanza di rispetto, sono banditi i litigi e soprattutto se vedo i miei segnali copiati e rivenduti un po’ ovunque ritornerò a una forma di pubblicazione privata, rimanendo qui su Mr Banca e dandovi tutte le coordinate per continuare a seguirci.
Bene, entriamo nel vivo delle nostre consuete operazioni. Comincia un gran bel mese, gennaio 2021!
La liquidità raccomandata in questa situazione scende rispetto ai mesi scorsi, ora è del 25-30% circa. Cercate di dividere le vostre operazioni in trades attorno al 5% ciascuno. Diversificate e, soprattutto, fate attenzione. Rimanete liquidi quanto basta per essere pronti a entrare per cogliere le occasioni che si potrebbero presentare.
Come sempre, ricordate: consideriamo l’operazione compiuta se i prezzi toccano il punto di entrata prima del take profit o dello stop loss.
I broker consigliati da Mr Banca per il trading, in CFD con leva, li trovate in questa tabella.
TRADING TOOLS + | |
INFORMATI | RICHIEDI |
Buon trading a tutti, sentiamoci ogni giorno qui e nei commenti a fondo pagina.
Un caro saluto dal vostro Michele Caciotta
1 gennaio – Agenda e Auguri
Agenda
Piazza Affari rimane chiusa alle contrattazioni, e con lei anche il segmento After-Hours. Azioni UK, USA, ecc.: chiuso.
Alcuni broker di trading online non effettuano operazioni di trading e servizio clienti. E’ il caso di XM, per esempio. Le ore di trading sono stabilite secondo la decisione delle rispettive società ed è possibile che non siano identiche a quelle di altre fonti.
Auguri
Insieme a tutto il gruppo, desidero augurare a voi un anno nuovo pieno di salute, gioia e amore, costellato da fortuna e successo. Buon 2021!
A lunedì cari amici, sarà senz’altro un ottimo mese di gennaio con tanti trades chiusi in profitto, naturalmente sempre insieme a noi.
Michele Caciotta e lo staff di Mr Banca
Leggi anche: Recensione FXoro, opinioni [Guida]
4 gennaio – Agenda e Avvisi
Agenda
Il segmento After-Hours di Borsa Italiana resta chiuso.
Avvisi
Dal 4 Gennaio 2021 scattano le modifiche riguardanti l’ammissione di strumenti sul mercato EuroTLX e Mot. A partire da questa data, nello specifico, il mercato Euro TLX diventa il mercato di riferimento dei corporate bonds mentre il Mercato MOT ospita prevalentemente gli strumenti finanziari emessi o garantiti da uno Stato membro dell’Unione Europea. Questa razionalizzazione viene gestita automaticamente per i titoli impattati che dovessero essere presenti a portafoglio, mentre eventuali ordini VSD (validi sino a data) inviati sul MOT sono stati cancellati al termine dell’ultima sessione di Borsa Italiana del 2020.
Auguro a tutti una buona settimana di trading.
Leggi anche: Libertex, come sfruttare al massimo i segnali gratuiti di Trading Central?
5 gennaio – Agenda e Bitcoin
Agenda
Il segmento After-Hours di Borsa Italiana resta chiuso.
Bitcoin
Il valore del bitcoin è quadruplicato nel 2020 non solo a causa dell’incertezza generata dal covid, anche perché l’interesse degli investitori istituzionali è cresciuto notevolmente. Con il calo del dollaro USA il bitcoin è diventato un investimento più interessante, trainato dalle preoccupazioni che gli enormi pacchetti di stimoli del governo americano per contrastare gli effetti della pandemia di coronavirus alimenteranno l’inflazione. Negli Stati Uniti, un pacchetto di aiuti e sostegno più ampio di quelli precedenti potrebbe essere approvato una volta che Joe Biden avrà sostituito Donald Trump come presidente. A fine dicembre il dollaro è sceso al livello più basso dall’aprile 2018, se misurato rispetto a un paniere di valute. La valuta statunitense resta sotto pressione poiché gli investitori si spostano verso attività più rischiose, scommettendo su una forte ripresa economica quest’anno con l’introduzione dei vaccini contro il coronavirus. Il vaccino sviluppato dall’Università di Oxford e AstraZeneca è stato approvato nel Regno Unito poco prima della fine del 2020.
Bitcoin è stato anche stimolato dalle aspettative che diventerà un metodo di pagamento più tradizionale. I lettori di Mr Banca sanno bene che PayPal ha lanciato un servizio di criptovaluta sulla sua piattaforma e, secondo quanto riferito, ha acquistato quasi il 70% di tutti i nuovi bitcoin in circolazione. Diversi gestori di hedge fund hanno rivelato di aver investito nella criptovaluta. Il bitcoin viene persino pubblicizzato come alternativa all’oro. Il valore dell’oro, il tradizionale investimento rifugio, è diminuito da quando ha raggiunto il record di oltre 2.000 dollari l’oncia ad agosto, e a fine anno era stabile a 1.879 dollari l’oncia. Alcuni analisti si aspettano che a partire da Q1 2021 l’oro e il bitcoin combatteranno per il dominio.
Sul bitcoin, alla luce di questi segnali, la view a gennaio è da confermarsi rialzista.
Leggi anche: Recensione EverFX, consigli e opinioni [Guida]
6 gennaio – Agenda e Auguri
Agenda
Borsa Italiana rimane aperta mercoledì 6 gennaio 2021 (Epifania), nell’ambito del programma di aperture straordinarie del 2021. Il segmento After-Hours di Borsa Italiana resta chiuso.
Alcuni broker di trading online non effettuano operazioni di trading e servizio clienti. Le ore di trading sono stabilite secondo la decisione delle rispettive società ed è possibile che non siano identiche a quelle di altre fonti.
Auguri
Buona Epifania a tutti voi, cari amici di Mr Banca.
Leggi anche: Recensione Trade.com, opinioni [Guida]
7 gennaio – Agenda e Webinar
Agenda
Il segmento After-Hours di Borsa Italiana resta chiuso.
Webinar XM
Ore 16:00 – Analisi trend e correlazioni tra commodities. Analisi tecnica e grafica in diretta sulle principali materie prime e metalli preziosi. Ogni partecipante potrà interagire in diretta con il Trader per chiedere informazioni e chiarimenti sui sottostanti desiderati. Obiettivi formativi: analizzare il trend, calcolare supporti e resistenze, individuare correlazioni.
BROKER CONVoto: 7.5/10 | |
Il 78.04% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro operando con i CFD con questo fornitore. |
Leggi anche: Conto in rosso, cambia tutto, nuove regole per lo scoperto in banca
8 gennaio – Agenda e Ethereum
Agenda
Il segmento After-Hours di Borsa Italiana resta chiuso.
Ethereum
Bitcoin (BTC) continua a macinare record, questo ormai lo sanno anche i sassi. Lasciando perdere Ripple (XRP), a più di qualcuno sta sfuggendo il fatto che Ethereum (ETH) non ha ancora raggiunto il suo massimo: nel momento in cui sto scrivendo è attorno ai $1200, segue fedelmente la sorella maggiore BTC ma a differenza di questa ha ancora ben $200 di margine prima di raggiungere il picco storico di $1400 toccato un paio di anni or sono. C’è ancora un altro po’ di tempo per salire in carrozza.
BUON WEEKEND a voi, cari amici del canale di Michele.
Leggi anche: La banca al cinema, i film che ogni bancario DEVE vedere
11 gennaio – Agenda e Avvisi
Agenda
15:40 – Discorso della Presidente della BCE Lagarde.
Avvisi
L’ha fatto di nuovo. Come in quelle settimane ruggenti del 2017/18 quando bitcoin toccava ogni giorno i massimi storici di periodo, anche stavolta eToro ha “temporaneamente” aumentato il deposito minimo sul proprio conto di investimento, portandolo da $200 a $1000. Questo requisito è stato modificato per “continuare a offrire un servizio di qualità ai propri utenti”. E’ una storia che si ripete ogni volta che bitcoin raggiunge valori record e cresce la domanda di investimento su criptovalute da parte di nuovi clienti, ma c’è dell’altro. Oltre al deposito minimo impostato a $1000, eToro non offre più la leva finanziaria sui CFD con criptovalute. Le modifiche interessano tutti gli utenti.
Auguro a tutti una buona settimana di trading.
Leggi anche: Rialzi e ribassi a gennaio e Q1 2021
12 gennaio – Avvisi e Borsa Italiana
Avvisi
Apprendo oggi che eToro ha nuovamente “ritoccato” il primo deposito minimo richiesto sul proprio conto di investimento, portandolo da $1000 a $500. Non è la prima volta che eToro ci intrattiene con questi cambiamenti continui, ma visto che Mr Banca è qui per aggiornarvi puntualmente, approfitto per fare il punto completo della situazione. Ad oggi eToro offre l’opportunità di aprire un account di trading online depositando un importo minimo di deposito di soli $500. Non tutti i depositi devono essere da $500, quelli successivi al primo devono essere almeno di $50. Gli account non verificati sono soggetti a un limite di deposito complessivo pari a $2250. Per aggiornare il proprio conto e renderlo verificato, occorre entrare sulla pagina profilo e fare clic su “Completa Verifica”. Esistono vari metodi di deposito su eToro: carta di credito (Visa, MasterCard, Diners Club, Maestro), PayPal, Neteller e Skrill. eToro offre anche la possibilità di depositare fondi sul conto tramite bonifico, con un deposito minimo di $500. Ricordo ai miei lettori che, oltre al primo deposito minimo impostato a $500, eToro non offre più leva finanziaria sui CFD con criptovalute. Appena saprò di altre novità, sarete i primi a essere informati tramite i miei post quotidiani su questa pagina.
Borsa Italiana
Le ultime sessioni hanno dimostrato dubbi e cautela. La fine dell’anno ha probabilmente rimandato le decisioni al 2021 e il mercato rimane quindi attendista. Per il momento l’impostazione di breve termine resta incerta, è fondamentale comunque che il listino non rompa a ribasso. Ecco i titoli da monitorare in settimana: vedo bene Prysmian che sta salendo bene, anche Interpump continua la sua corsa, Diasorin invece è stata ribassista ma ora sembra aver trovato l’appoggio per una reazione.
Leggi anche: Recensione UFX, consigli e opinioni [Guida]
13 gennaio – Avvisi e BioTech+Big Pharma
Avvisi
Anche oggi arrivano notizie dal fronte cripto. A partire dalle ore 10:00 UTC del 18 gennaio 2021, SKRILL e NETELLER non supporteranno Ripple (XRP) sul servizio di criptovaluta presente sulla piattaforma. Questo avverrà a seguito della decisione del loro partner di scambio di criptovalute, Coinbase, di sospendere il trading in XRP. Il messaggio interessa soprattutto a chi non venderà i propri Ripple prima della data di sospensione, infatti chi non si muove per tempo rimarrà con i propri Ripple “sul groppone” fino a quando Skrill e Neteller non saranno in grado di riprendere l’evasione degli ordini XRP. Ovviamente i wallet del gruppo Paysafe non si prendono alcuna responsabilità, anzi fanno sapere che nel periodo di sospensione del trading il valore di XRP potrebbe anche arrivare tragicamente a zero, nella peggiore delle ipotesi. Se avete Ripple su Skrill o Neteller, decidete con attenzione cosa fare.
BioTech+Big Pharma
Volete un consiglio da amico? Certo che lo volete, questa pagina serve a questo. Ecco cosa è da tenere d’occhio oggi e più in generale anche nei prossimi giorni: Health Care Select Sector SPDR® Fund (NYSE: XLV ); iShares Nasdaq Biotechnology ETF (NASDAQ: IBB ); Moderna (NASDAQ: MRNA ); Abbott Laboratories (NYSE: ABT ). Come sapete siamo in piena earnings season e i settori BioTech e Big Pharma si preparano a godere dell’effetto COVID. La crescita EPS prevista per il quarto trimestre è di +6,6% su base annua. Crescita dei ricavi prevista per il quarto trimestre: +10% su base annua. Big opportunity.
Leggi anche: Recensione Trade.com, consigli e opinioni [Guida]
14 gennaio – Agenda e Webinar
Agenda
13:30 – Dichiarazioni sulla Politica monetaria della BCE.
Webinar XM
Ore 16:00 – Analisi trend su azioni italiane ed estere. Analisi tecnica e grafica in diretta sulle principali azioni italiane ed estere. Ogni partecipante potrà interagire in diretta con il trader per chiedere informazioni e chiarimenti sui sottostanti desiderati. Obiettivi formativi: analizzare il trend, calcolare supporti e resistenze, individuare correlazioni.
BROKER CONVoto: 7.5/10 | |
Il 78.04% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro operando con i CFD con questo fornitore. |
Leggi anche: Recensione XM, consigli e opinioni [Guida]
15 gennaio – Agenda e The earnings season
Agenda
Scadenza opzioni e futures su azioni Borsa Italiana.
The earnings season
La stagione degli utili del quarto trimestre comincia questa settimana con i “pezzi grossi” di Wall Street: JPMorgan Chase (NYSE: JPM ), Citigroup (NYSE: C ) e Wells Fargo (NYSE: WFC ) riportano i loro ultimi risultati finanziari venerdì 15 gennaio prima dell’apertura dei mercati in USA. FactSet ha già diffuso dati che mostrano come gli analisti abbiano in previsione un calo dell’8,8% degli utili dell’S&P 500, per quanto riguarda il quarto trimestre 2020. Il calo previsto è rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso ed è principalmente imputabile all’impatto negativo in corso dovuto alla pandemia COVID-19. Aspettiamoci volatilità, quindi oggi facciamo tutti grande attenzione.
BUON WEEKEND a voi, cari amici del canale di Michele.
Leggi anche: Recensione Markets.com, consigli e opinioni [Guida]
18 gennaio – Agenda e Avvisi
Agenda
Gli orari di negoziazione subiscono qualche modifica nella giornata di lunedi 18 gennaio, in occasione del Martin Luther King Day, giorno festivo negli Stati Uniti. Azioni e ETFs statunitensi chiusi tutto il giorno. Rame, Oro, Gas naturale, Petrolio greggio al Nymex, Palladio, Platino e Argento chiudono alle 18:58 CET, tutte le altre materie prime US chiuse tutto il giorno. Il mercato derivati CME chiude anticipatamente alle ore 19:00.
Borsa Italiana comunica che dal giorno 18 gennaio 2021 le azioni FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES (ISIN NL0010877643) vengono ridenominate in STELLANTIS (ISIN NL00150001Q9). Tutti coloro che avevano in portafoglio azioni FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES N.V. (FCA) alla chiusura del 15/01/2021, oggi ricevono azioni STELLANTIS con rapporto 1 a 1, quindi 1 nuova azione STELLANTIS per ogni 1 azione FCA precedentemente posseduta. Operazione eseguita d’ufficio dalle banche o broker che gestiscono i dossier, con valuta 20/01/2021. Anche i possessori di azioni PEUGEOT SA (FR0000121501) vedono oggi questa operazione eseguita d’ufficio, ma con un rapporto diverso rispetto a quanto accade agli azionisti FCA: 1,742 nuove azioni STELLANTIS ogni 1 azione PEUGEOT precedentemente posseduta. Eventuali frazioni vengono successivamente monetizzate d’ufficio.
In questa giornata piena, è in programma anche lo stacco degli acconti Enel e Snam 2021, entrambi relativi all’esercizio 2020. Questi due titoli del settore utility sono nostri vecchi cavalli di battaglia, chi ci segue ogni giorno lo sa. L’acconto dividendo Enel 2021, relativo all’esercizio 2020, è pari a 0,175€. Si tratta di un ammontare in rialzo (+9.4%) rispetto a quello staccato un anno fa a titolo di acconto sul dividendo relativo all’esercizio 2019. Allora, infatti, la cedola fu pari a 0,16€. E’ leggermente inferiore l’acconto sul dividendo Snam 2021, relativo all’esercizio 2020, infatti verrà staccato dalla utility un importo pari a 0,0998€, +5,05% rispetto a un anno fa. Ottime notizie per noi azionisti Enel e Snam. Happy days.
Avvisi
L’importo minimo del deposito su eToro è ritornato allo standard di $200. Come annunciato in precedenza dal broker, il precedente aumento a $1000 (poi $500) era una misura temporanea. La domanda del mercato per investire in prodotti finanziari e bitcoin rimane ancora alta, ma il deposito minimo è ora a livelli normali: se avevate intenzione di provare eToro, i link sono qui.
SOCIAL NETWORK DI TRADING CONVoto 9.5/10 | |
Il 67% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. |
Auguro a tutti una buona settimana di trading.
Leggi anche: Recensione Libertex, consigli e opinioni [Guida]
19 gennaio – Webinar
Webinar XM
Ore 19:00 – Correlazione GOLD e SILVER e EURUSD vs USD Index. Obiettivi formativi: correlazioni positive e negative, volatilità e rischio, approccio al trading con le correlazioni.
BROKER CONVoto: 7.5/10 | |
Il 78.04% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro operando con i CFD con questo fornitore. |
Leggi anche: Trading Robots, come funzionano i software per l’autotrading
20 gennaio – Petroliferi
Settore petrolifero
Il settore petrolifero potrebbe essere la scommessa vincente del 2021, per evidenti motivi. Allora petroliferi sì, ma con furbizia. E’ buono il titolo del fornitore di servizi petroliferi Schlumberger, questa società texana ha di recente ceduto le attività di fracking negli Stati Uniti all’americana Liberty Oilfield Services. Range Resources è invece una realtà texana specializzata nell’estrazione di shale gas e shale oil, attiva specialmente in Pennsylvania, prendetene nota.
Leggi anche: Prepariamoci agli utili del quarto trimestre
21 gennaio – Eli Lilly
Eli Lilly
Eli Lilly & Co, ci andiamo long (buy). Entriamo a 205 circa e decidete voi quando uscire, se a 213, 217 o 222. Lo stop loss a 191 sta bene. E’ una industria farmaceutica americana attiva anche sul fronte covid-19.
Leggi anche: Recensione UFX: consigli e opinioni [Guida]
22 gennaio – Metalli preziosi
Settore minerario
Metalli preziosi, che passione. Ecco i titoli da cercare e tenere d’occhio. Vi avevo promesso di fare maggiore attenzione ai mercati USA ed eccoci qua. Cominciamo con Gatos Silver, azienda mineraria con sede in Colorado ma attiva nell’estrazione dell’argento in Messico. L’ipo è andata bene, +89% messo a segno dalla quotazione di fine ottobre. Vi segnalo anche un buon Etf del gestore Van Eck, dedicato a imprese a bassa capitalizzazione attive nell’estrazione d’oro e/o argento. Altri nomi interessanti: la società mineraria canadese New Gold e quella sudafricana Sibanye Stillwater, fra i primi estrattori d’oro, palladio e platino al mondo. Andiamo avanti, con la canadese Cameco, maggiore azienda di uranio al mondo operativa in Nordamerica e in Kazakhistan. Questo settore è trainato dalla domanda di oro come bene rifugio, nonché di palladio e platino in quanto materie prime necessarie per l’auto elettrica.
BUON WEEKEND a voi, cari amici del canale di Michele.
Leggi anche: Bonus pc e tablet, nuovi requisiti, ecco chi può averlo
25 gennaio – Agenda
Agenda
Comincia il World Economic Forum di Davos. Alle 09h45 è atteso il discorso di Lagarde (Bce).
Auguro a tutti una buona settimana di trading.
Leggi anche: Recensione eToro, opinioni [Guida]
26 gennaio – Webinar
Webinar XM
Ore 19:00 – Come usare le Heiken Ashi. Obiettivi formativi: cosa sono le Heiken Ashi, come usare le Heiken Ashi nel trading, sistemi e strategie per le Heiken Ashi.
BROKER CONVoto: 7.5/10 | |
Il 78.04% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro operando con i CFD con questo fornitore. |
Leggi anche: Recensione Libertex, opinioni [Guida]
27 gennaio – Agenda
Agenda
Il Fondo Monetario Internazionale pubblica l’aggiornamento delle stime del World Economic Outlook. Alle 11h00 è atteso il discorso di Villeroy (Bce).
Leggi anche: Recensione AvaTrade, opinioni [Guida]
28 gennaio
Leggi anche: Tassazione ETF e minusvalenze, ecco cosa devi sapere
29 gennaio
BUON WEEKEND a voi, cari amici del canale di Michele.
Leggi anche: Bonus pc e tablet, nuovi requisiti, ecco chi può averlo
Avvertenze
Questa rubrica viene prodotta e pubblicata da Michele Caciotta in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’autore. L’autore ha fatto del suo meglio per ottenere o estrapolare le informazioni e le opinioni contenute nella presente rubrica da fonti ritenute affidabili. Tuttavia, l’autore non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione sulla loro completezza, adeguatezza o accuratezza. L’autore non si assume alcuna responsabilità per il contenuto di questa rubrica. In ogni caso l’autore di questa rubrica non è responsabile per qualsiasi danno, diretto o indiretto, o perdita che possa derivare dall’utilizzo dei segnali di trading contenuti nella presente rubrica. Gli scenari, i dati e le performance passate, le presunzioni di calcolo, gli esempi dei potenziali ricavi, i prezzi stimati e tutte le relative valutazioni hanno valore meramente informativo e illustrativo, senza alcuna garanzia che tali ricavi potenziali o scenari possano verificarsi o essere conseguiti.
Mr Banca non è un istituto finanziario e non offre consigli su risparmio e investimento. Tutti i contenuti offerti da Mr Banca attraverso questo sito sono pubblicati a puro titolo informativo e dedicati unicamente alla formazione personale. Tutte le informazioni contenute su MrBanca.it non costituiscono sollecitazione ad investimenti di qualsiasi genere. Mr Banca non è una banca, un broker, un intermediario finanziario o una società d’investimento e non fornisce alcun servizio finanziario, di trading o d’investimento.
Commenta per primo